Ventilazione Meccanica Controllata e qualità dell’aria

GRAZIE AI SISTEMI DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA L’ARIA VIENE RINNOVATA E PULITA, AUMENTANDO IL BENESSERE NEGLI AMBIENTI E CONTRIBUENDO AL RISPARMIO ENERGETICO.

Per assicurare un corretto ricambio d’aria negli ambienti, la soluzione più efficace è installare un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC), che rinnova l’aria interna estraendo quella viziata e sostituendola con altra pulita. Le normative edilizie in tema di efficienza energetica, applicate soprattutto alle nuove costruzioni, hanno reso gli edifici moderni strutture a basso consumo energetico. Gli immobili sono ben isolati dall’esterno e si riducono i fabbisogni energetici, però non si ha più il ricambio d’aria e aerare periodicamente gli ambienti talvolta non è più sufficiente, in quanto il ricambio non è costante. Un impianto di VMC risulta quindi – in molte situazioni – indispensabile.  Una buona VMC risulta utile anche quando a causa della poca ventilazione interna si ha la sgradita comparsa di muffa sui muri perimetrali dell’edificio.

Ventilazione Meccanica Controllata

PERCHE’ UN IMPIANTO DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

  • Miglioramento della salute e dell’igiene: ricambio dell’aria costante, monitoraggio degli inquinanti, non proliferazione di muffe, filtrazione dell’aria.
  • Miglioramento del comfort ambientale: l’aria è sempre salubre, con livelli di umidità e temperatura controllate, non ci sono correnti d’aria e sbalzi termici. Si evita la stagnazione dei cattivi odori e la nascita di muffe in ambiente.
  • Risparmio economico con riduzione dei consumi energetici e nessuna dispersione energetica perché non bisogna continuamente aprire le finestre.

VMC A FLUSSO DOPPIO

La ventilazione a flusso doppio garantisce la filtrazione e l’estrazione dell’aria viziata dei locali di servizio (cucina, bagno, lavanderia) e, allo stesso tempo, l’immissione dell’aria nuova filtrata in locali come soggiorno e camera.

Ventilazione Meccanica Controllata

RECUPERATORE DI CALORE

I sistemi VMC sono dotati anche di recuperatore di calore, un’unità ventilante a doppio flusso che preleva dall’esterno aria pulita e, contemporaneamente, tramite un ventilatore di ripresa, preleva l’aria viziata dall’ambiente e la espelle. Ma il recuperatore di calore fa molto di più: il flusso d’aria viziata dell’interno cede parte della sua energia termica al flusso d’aria più fredda proveniente dall’esterno, scaldandola. I vantaggi sono molteplici, in particolare viene garantita aria fresca e pulita e, al tempo stesso, si ottiene risparmio energetico ed economico, perché l’energia recuperata dall’aria viziata è energia risparmiata al sistema di riscaldamento/climatizzazione. Inoltre, un impianto di questo tipo è un fattore che contribuisce a ottenere una migliore classe energetica per l’edificio.

Ventilazione Meccanica Controllata
Condividi articolo

Ultimi articoli

Caldaia a condensazione

Caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione, come tutte le caldaie, ha lo scopo di scaldare l’acqua. Vengono interessate sia le acque circolanti nell’impianto per il riscaldamento degli ambienti, sia quelle destinata ad uso sanitario. La caldaia a condensazione ha il miglior rendimento «assoluto›› di combustione (oltre al 100%).

Leggi tutto

Sconto in fattura con Ferrari Impianti

Ora offriamo uno sconto in fattura ai clienti che decidono di sostituire la propria caldaia con una nuova più efficiente. Non solo avrai un’abitazione sempre calda e confortevole, ma potrai anche risparmiare sulla bolletta energetica grazie all’efficienza della nuova caldaia.

Leggi tutto