APE: attestato di prestazione energetica

APE: cos’è e come viene redatto

L’ APE è l’ Attestato Prestazione Energetica, ovvero il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento. Si tratta di uno strumento di controllo che sintetizza con una scala di 10 lettere, da A4 a G, le prestazioni energetiche degli edifici.  L’APE deve essere redatto da un soggetto accreditato chiamato “Certificatore energetico” che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. La formazione, la supervisione e l’accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali. Ferrari impianti effettua il rilascio dell’attestato di prestazione energetica ad Anzano del Parco e in tutta la provincia di Como.

Come viene redatto l’APE

ll documento viene redatto con l’ausilio di specifici software che permettono di effettuare una completa analisi energetica dell’immobile, valutandone le caratteristiche delle murature e degli infissi, le caratteristiche geometriche, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, gli eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile, ecc. Successivamente a tale analisi, il Certificatore elabora i calcoli, compila il documento e rilascia la targa che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile.
L’APE, che è un utile strumento anche per chiarire il reale valore degli edifici ad alto risparmio energetico, va conservato con il libretto della caldaia e deve essere consegnato al nuovo proprietario o al locatario dell’appartamento.

Attestato prestazione eneregetica

APE
Condividi articolo

Ultimi articoli

Riscaldamento a pavimento come funziona

Riscaldamento a pavimento

Riscaldamento a pavimento o a pannelli radianti Ferrari Impianti si occupa di sistemi di efficienza energetica e installa impianti di riscaldamento a pavimento a Como

Leggi tutto
Caldaia manutenzione e sostituzione

Sostituzione caldaia: cosa c’è da sapere

Più del 70% delle caldaie installate nelle case degli italiani sono poco efficienti. Questo perché molto spesso sono prodotti obsoleti e non efficienti dal punto di vista dei consumi. Ferrari impianti è specializzata nei sistemi di efficienza energetica a Como e provincia e offre consulenza sui metodi per generare calore.

Leggi tutto